Improvvisazione e armonia nella chitarra elettrica ed acustica, di Gianni Zei
Bèrben s.r.l. Edizioni Musicali
Via Redipuglia 65
CAP 60122 Ancona, Italia
Tel. 071.204428
Telefax. 071.57414
Il Libro:Breve introduzione ai contenuti. (settembre 2019)
Questo manuale fu’ pubblicato nel 1998 .
Fu’ da me allestito su commissione della stessa casa editrice (Berben) , in quanto mancava un testo in Italiano che affrontasse in modo specifico tali argomenti, nelle sue nozioni di base. Sebbene vi fossero gia’ dei libri in merito sul mercato, molti di quei testi risultavano tuttavia fruibili solo da chi era gia’ in possesso di conoscenze specifiche di armonia e tecnica chitarristica per la chitarra moderna.
L’idea era di fornire un testo scritto in modo semplice (per quanto possibile considerando la complessita’ della materia) e dare quindi un “Incipt” su vari argomenti trattati per chi fosse principiante rispetto ai contenuti del libro. Fornire quindi una base, per poi poter approfondire in modo specifico su altri testi o presso le strutture scolastiche i vari argomenti.(Oggi i corsi istituzionali di chitarra jazz nei licei musicali e conservatori statali ).
Non e’ tuttavia un testo da principianti e richiede la conoscenza delle basi di teoria musicale (teoria degli intervalli, le principali nozioni di solfeggio ritmico e lettura musicale), oltre una tecnica di base sulla chitarra) .
Al testo dovra’ essere integrato una lavoro sul repertorio e questo sara’ compito di un insegnante e/o dell’ iniziativa dello stesso lettore.Ognuno allestira’ il suo repertorio in base ai propri gusti, attitudini,orientamenti e scelte stilistiche ,applicando in modo congruo quanto appreso dal testo.
Il libro ha avuto diverse ristampe ma dal 2018 non e’ piu’ in catalogo e non piu’ disponibile in formato cartaceo.Potete tuttavia consultarlo su questa pagina, premesso la qualita’ scarsa delle scansioni ma comunque ben leggibile.
Non eslcludo una prossima riedizione ampliata e integrata con quanto io,come autore e musicista, posso aver a mia volta imparato in questi anni nella mia esperienza di musicista e insegnante.
Agli insegnanti posso dire che vi sono alcuni (pochi ) errori non rilevanti a mio avviso .Alcuni ortografici oppure in un paio di diteggiature e mettero’ in queste pagine una nota di “errata corrige ” .Ma sono intuibili e possono esser dedotti tranquillamente anche dagli studenti.
Altri si riferiscono alla definizione di alcuni elementi di Armonia funzionale.
A tal proposito ho utilizzato impropriamente il termine “Armonizzazione delle scale” riferendomi alla costruzione degli accordi diatonici per terze sovrapposte (triadi e accordi di settima) su ciascun grado della scala,che dovrebbero essere definite in modo corretto “triadi diatoniche costruite sui gradi della scala” oppure “accordi di settima diatonici costruiti sui gradi della scala”,come indicato correttamente nel “Manuale di armonia” di A. Shoenberg.
Tale errore e’ dovuto all’uso improprio del termine “armonizzazione della scala” che era in uso corrente in quel periodo fra i musicisti della mia generazione , che si riferiva agli “accordi diatonici costruiti su ciascuno dei gradi della scala”.
Anche altre definizioni sono state da me concepite per rendere comprensibile il senso dell’argomento.( “triadi di settima”, “armonizzazione di una scala con uno stesso accordo”) e troveranno probabilmente una definizione piu’ ortodossa su testi piu’ specialistici.
Non me ne vogliate quindi e in caso spero che la valutazione sia sulla sostanza dei contenuti.
Potete contattarmi per chiarimenti e approfondimenti relativi al testo e i contenuti, scrivendo via mail all’indirizzo indicato nel sito . Saro’ lieto di darvi, per quanto possibile, eventuali chiarimenti o la disponibilita’ per un incontro.
Buona visione.
Gianni Zei
Introduzione.cap1
cap2
cap3
cap4
cap5
cap6
cap7
cap8
cap9
cap10
cap11
cap12
cap13
cap14
cap15
cap16
cap17
cap18